La Pineta di Cervia – Milano Marittima

Da vera ignorante, pensavo che Milano Marittima e Cervia pensavo fossero località turistiche piene di hotel ma senza zone verdi vicine. Mi sono dovuta ricredere quando ci ho messo un’ora di bicicletta per attraversare la pineta dietro all’hotel dov’ero alcuni giorni fa (il Solemare di Milano Marittima), per arrivare alle Saline di Cervia.

In effetti, già guardando su Google Maps avrei dovuto farmi un’idea di quanto sia estesa l’area naturale in questa zona, cioè la Pineta di Cervia – Milano Marittima.


Dietro a Milano Marittima inizia la pineta, un parco attraversato da numerosi sentieri in terra battuta, aperti a ciclisti, runner, pedoni e cavalli. E’ un parco in ottimo stato, pulito, ma soprattutto mirato alla conservazione della fauna. Per intenderci: gli alberi caduti nella boscaglia non vengono spostati, e questo permette a microorganismi, insetti e altri animali di avere un nuovo tipo di ambiente dove vivere, nascondersi e nutrirsi.

Questa parte di pineta si affianca a canali costellati di piccole strutture per la pesca simili a piccoli trabocchi, sovrastati da alti pini marittimi che rilasciano quello che per me è il caratteristico odore di Cervia e Milano Marittima.

Lungo gli stessi canali ho anche visto percorsi di running opportunamente segnalati per farmi sentire pigra.

Al di là di questa area dietro agli alberghi sul lungomare di Milano Marittima, la pineta allargandosi verso nord diventa Parco Regionale del Delta del Po, interamente visitabile a piedi e in bici in tutti i suoi 60 mila ettari.
E’ una zona dove è bello (e facile) perdersi, soprattutto se distratti a guardare il cielo alla ricerca dei fenicotteri rosa – cercateli nel delta, a Nord di Milano Marittima, o nelle Saline di Cervia – o delle altre 370 specie di uccelli presenti nel territorio.

Per il birdwatching e per un giro naturalistico con l’aiuto di esperti locali consiglio le visite guidate alla Salina di Cervia, organizzate tra aprile e novembre dal Centro Visite Saline di Cervia.

Le mie foto della Pineta di Cervia – Milano Marittima sono qui:

1 commento su “La Pineta di Cervia – Milano Marittima”

I commenti sono chiusi.