Search for content, post, videos

10 destinazioni low cost per le vacanze estive

20140526-185651-68211967.jpg

Si avvicina l’estate e cresce la voglia di vacanza. La domanda ricorrente di queste ultime settimane primaverili è una sola:

«Dove posso andare quest’anno a fare una vacanza low cost?»

Me lo sono chiesta anche io e siccome molti amici e lettori mi hanno chiesto consiglio, ho deciso di girare la domanda ad altri travel blogger che reputo molto affidabili; ecco quindi una lista di 10 mete low cost per l’estate.

1. Budapest

Blog 100 days

Budapest – Parlamento visto dal castello. Foto: Kinzica di 100days

«Budapest. La regina del Danubio, è perfetta per un viaggio estivo all’insegna della cultura e del benessere. È una capitale elegante e vivace che offre tante idee a costo contenuto. Questa città è il paradiso delle terme, sono decine e decisamente economiche. Non dimenticatevi di salire al Castello di Buda e di esplorare il quartiere ebraico. Infine, se siete giovani di spirito e amate i festival musicali, vi consiglio di partecipare allo Sziget, che si tiene ad agosto sulla Óbudai-sziget (“isola della vecchia Buda”) facilmente raggiungibile in metro.»
Kinzica di 100Days

2. Hvar

Isole Pakleni viste dalla Fortezza di Hvar. Foto: Valentina di Enogastronovie

Isole Pakleni viste dalla Fortezza di Hvar. Foto: Valentina di Enogastronovie

«L’isola di Hvar, la più lunga della Dalmazia, nonché una delle principali destinazioni della Croazia. Il suo clima sempre mite, la natura incontaminata, i monumenti storici nelle principali città dell’isola e la movida notturna, rendono davvero speciale questa destinazione. Un consiglio? Fate un’escursione in barca nelle isole Pakleni, 21 isolotti ricchi di insenature e piccole e appartate spiagge sabbiose, che si trovano proprio davanti all’isola di Hvar!»
Valentina di Enogastronovie

3. Mirleft e Legzira

Marocco, Legzira. Foto: Roberta di Infoturismiamoci

Marocco, Legzira. Foto: Roberta di Infoturismiamoci

«Marocco, sud berbero. In particolare Mirleft e Legzira, piccoli villaggi costieri perfetti per chi cerca l’Oceano e la suggestione di lunghissime spiagge dominate dalla pietra rossa. Il consiglio è quello di godersi l’assoluta pace del primo, regno dei surfisti, e un pranzo a base di pesce freschissimo (e assolutamente economico) sulla scogliera della Plage Legzira. A pochissimi chilometri Tiznit, capitale dell’argento, perfetta per un po’ di shopping nei suk e una pausa a base di tè alla menta e cous cous.»
Roberta di Infoturismiamoci

4. Mostar

Ponte Vecchio, Mostar. Foto: Marco di Nonsoloturisti

Ponte Vecchio, Mostar. Foto: Marco di Nonsoloturisti

«Mostar, Bosnia, una destinazione per fortuna ancora poco conosciuta al turismo di massa e per questo con costi decisamente accessibili per un viaggiatore italiano. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco ha come simbolo il ponte Stari Most, distrutto durante la guerra dei Balcani e poi ricostruito in tempi record per collegare le due parti della città. Suggestivo camminare per le viuzze in ciottolato del centro storico, fermandosi per cena in uno dei ristoranti all’aperto che si trovano lungo il fiume Narenta con vista sul ponte Stari.»
Marco di Non Solo Turisti

5. Madrid

Madrid. Foto: Surreal Name Given su Flickr

Madrid. Foto: Surreal Name Given su Flickr

«Madrid, destinazione culturale, giovane, frizzante ed allegra. Tanti sono i voli low cost che la raggiungono. Pronto per un viaggio a ritmo di tapas, bocadillos y cerveza
Sara di Viaggio AnimaMente

6. Cefalù

Cefalù- Foto: Panoramas su Flickr

Cefalù. Foto: Panoramas su Flickr

«Essendo stata 2 settimane a NY quest’estate avevo bisogno di una vacanza in completo relax e lowcost. Quale migliore meta della Sicilia? Non ci sono mai stata in vacanza -solo per lavoro- e finalmente ad agosto mi tufferò nelle sue brioches col gelato, nei suoi formaggi, nella sua pasta… oltre che nel suo mare! Ho acquistato un volo da Firenze a Palermo e credo che mi sposterò a Cefalù, una cittadina ben collegata con il capoluogo, ma più piccola e fruibile, direttamente affacciata sul mare. Non vedo l’ora!»
Michela di Comunica Te Stesso

7. Creta

Agios Nikolaos. Foto: Juan Manuel Caicedo Carvajal su Flickr

Agios Nikolaos. Foto: Juan Manuel Caicedo Carvajal su Flickr

«Creta, cuore dell’Egeo. Ideale per chi cerca una vacanza #ontheroad tra mare blu, spiagge incontaminate, buona ed economica cucina greca e un po’ di storia. Da non perdere la zona di Agios Nikolaos per insenature un po’ più wild e meno turistiche. Perdersi nel palazzo di Cnosso, un must do, ma attenti al minotauro! ;)»
Ezio di Spezio.it

8. Cornovaglia

Cornovaglia. Foto: Giuseppe Milo su Flickr

Cornovaglia. Foto: Giuseppe Milo su Flickr

«La Cornavaglia, raggiungibile con voli Low cost e mai troppo gettonata nemmeno in estate. Un on the road per scoprire le leggende, i fari e le romantiche insenature.»
Cristiano di Viaggiovero

9. Calcidica

Calcidica. Foto: Constant Progression su Flickr

Calcidica. Foto: Constant Progression su Flickr

Io vi consiglio la Calcidica, penisola a forma di 3 dita nel nord-est della Grecia, frequentata per lo più da turisti locali e ancora poco battuta dalle rotte del restante turismo europeo. Sceglietela per il mare cristallino, le taverne greche dove potrete rimpinzarvi con meno di 10€ e le splendide spiagge poco affollate e con lettini per lo più gratuiti.

10. Lampedusa

Lampedusa. Foto di Luca Siragusa su Flickr

Lampedusa. Foto di Luca Siragusa su Flickr

Lampedusa è dove voglio andare quest’estate. La sua fama più recente, purtroppo, è quella di essere terra di sbarchi ma io sono sicura che l’isola abbia molto da offrire: mi aspetto un mare cristallino, incontri con le tartarughe Caretta Caretta che nidificano qui e ottimo cibo. E intendo verificare presto questa mia impressione.

Allora, c’è qualche meta tra queste che vi ha incuriosito?

4 comments

  • Budapest credo sarà molto gettonata, nei prossimi mesi e nella stagione invernale: qualche giorno fa, Wizzair offriva in regalo il secondo biglietto (al netto dei 7eur di commissioni per tratta). Il sito ufficiale è stato irragiungibile per alcune ore, specie nel pomeriggio…

    • Fraintesa

      non sapevo di questa offerta! Allora mi sa che hai ragione, chi andrà a Budapest quest’estate non girerà di certo per strade deserte…

  • Calcidica mi mancava. Cerco una metà nel mediterraneo e questa mi sembra molto interessante!
    Ora cerco altre info sul blog 🙂 grazie

    • Fraintesa

      ciao Elisa! sul blog per ora non troverai molto, ma se hai bisogno di info a breve sentiamoci già da ora su Facebook che ti do qualche dritta. La Calcidica la porto nel cuore! Ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leggi articolo precedente:
Fethiye by Chris Parfitt
Tour estivi in Turchia con ViaggiGiovani

La Turchia ha il fascino unico di una terra ricca di storia e di luoghi mitici, da esplorare sorseggiando una tazza...

Chiudi