Migliorare l’inglese online con Fluentify

Imparare l’inglese seduti comodamente alla propria scrivania, chiacchierando con qualche madrelingua che si trova dall’altra parte del mondo. È il metodo di insegnamento lanciato dalla piattaforma online Fluentify, che per questo Natale offre la possibilità di provare la sua piattaforma con un format speciale: con “Christmas World Tour” si potranno provare cinque sessioni da 30 minuti con altrettanti tutor che – e questa è davvero una novità interessante – possono essere scelti in base all’accento. E così si può parlare (e studiare) con docenti inglesi, statunitensi, canadesi, australiani e sudafricani.

Ho deciso di provare il pacchetto facendo una lezione con Lorna, insegnante di Brighton. Mi sono registrato il giorno prima in modo abbastanza semplice (fondamentalmente basta compilare un modello e cliccare sul file che viene mandato via mail, come verifica) e poi ho scelto un’insegnante che fosse libera durante le ore serali, al mio ritorno dal lavoro.

Lo slot prenotato era dalle 20.30 alle 2: poco prima delle otto e mezza ho aperto la mia pagina su Fluentify e mi sono messo diligentemente ad aspettare. Gli ultimi cinque minuti sono accompagnati da un countdown che mi ha fatto venire un po’ di ansia da prestazione, ma quando è comparsa Lorna sorridente mi sono tranquillizzato.

Fluentify - www.fraintesa.it

La (prima) mezz’ora è così divisa: i primi dieci minuti sono dedicati alle presentazioni, che lavoro fai, dove vivi, cosa ti piace e via dicendo. Essendo un ragazzo fortunato, a Lorna piace correre ed è come me vegetariana, quindi è scattata facilmente l’empatia. I successivi dieci minuti sono stati dedicati ad approfondire quale fosse la mia conoscenza dell’inglese e quali gli obiettivi che mi vorrei porre con questi incontri con Fluentify. Per capire meglio il mio livello di conoscenza, Lorna mi ha spedito dei file. Infatti, alla destra delle nostre due facce (in una grafica simile a quella di Skype) compare uno spazio per scriversi e mandarsi documenti. E così Lola mi ha mandato due documenti che dovrò/potrò studiare nei prossimi giorni. Contengono infatti dei test con differenti livelli di comprensione e alla prossima sessione io potrò dirle con quale livello mi sono trovato meglio e quali difficoltà abbia riscontrato.

Infine gli ultimi dieci minuti (prima di saluti rapidissimi, a mo’ di carcerato cui finisce il tempo dell’ultima telefonata) sono stati dedicati alle correzioni degli errori rispetto alle cose che avevo detto. E così, sempre nella tabella a destra, mi ha dato alcuni consigli per correggere tali difetti, in modo semplice e informale.

Insomma, Lorna mi ha convinto e sicuramente spenderò con lei anche alcune delle prossime lezioni di Fluentify. Non è detto comunque che non provi a confrontarmi anche con Jo (di Brighton anche lei e che è andata in Kazakistan in autostop), Talene (bostoniana che ha vissuto in Armenia), Zach (canadese appassionato di boxe), Sean (sudafricano che tra poco verrà in Italia) o Djamind Jungan (aborigeno australiano).

La scelta non manca. Il pacchetto natalizio “Christmas World Tour” con cinque lezioni in cinque accenti diversi costa 50 euro nella versione con poster e passaporto carteceo, 39 euro se scegliete la sola forma digitale. Si compra online qui.

Ad maiora

Andrea Riscassi

2 commenti su “Migliorare l’inglese online con Fluentify”

I commenti sono chiusi.