Mercatini di Natale a Milano

Dal 4 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 i mercatini di Natale a Milano portano l’atmosfera natalizia in città. Oltre a quelli tradizionali, di cui vi parlerò tra poco, quest’anno si è aggiunta una novità: il Villaggio di Natale.

Il Villaggio di Natale, che oltre ai classici chalet in legno comprende tante altre attrazioni a tema, si trova alla Darsena, che è stata inaugurata il 26 aprile in quella che era la zona portuale di Milano (congiungeva infatti le acque del Ticino con quelle dell’Adda).

Il Darsena Christmas Village

Il Darsena Christmas Village è stato realizzato con la collaborazione di Coca Cola e ha trasformato l’area in una vera e propria isola del Natale. Attorno al maestoso albero di Natale sull’acqua, alto 15 metri, i visitatori possono provare tantissime attività: pattinare sul ghiaccio, passeggiare nel Bosco delle Fiabe, fare un giro sulla slitta acquatica, visitare la Casa di Babbo Natale e fare acquisti nei mercatini di Natale.

Mercatini di Natale di Milano
La mappa del Darsena Christmas Village a Milano

La Casa di Babbo Natale e la slitta acquatica

La Casa di Babbo Natale è il cuore del Darsena Christmas Village: accanto ad essa parte la slitta acquatica che accompagna in un giro panoramico sul Naviglio. Vale la pena fare la fila per provare l’esperienza (che è gratuita): si vivrà la magia di scivolare lentamente sull’acqua e osservare da lontano il brusio della Darsena, da un punto di vista alternativo, in mezzo al silenzio del placido Naviglio. Da non perdere: non capita tutti i giorni di fare un giro su una slitta sull’acqua, no?
Ma non finisce qui: nella Casa di Babbo Natale c’è un libro dove si può lasciare il proprio messaggio, e in più nel fine settimana un “vero” Babbo Natale accoglie chiunque vorrà farsi fotografare con lui sulla sua poltrona, raccogliendo le “letterine” e le richieste dei più piccoli. Vale sempre la pena provare a esprimere un desiderio!

Darsena Christmas Village Milano
La slitta acquatica al Darsena Christmas Village

I Mercatini di Natale di Milano alla Darsena

I mercatini di Natale si snodano lungo il lato del Naviglio opposto alla Casa di Babbo Natale. Comprendono i classici chalet di legno e sono l’ideale per chi cerca piccole sorprese, cibo da passeggio o…regali dell’ultimo minuto. Ci si possono trovare oggetti di artigianato locale, addobbi natalizi, sculture in legno, panettoni, prodotti della gastronomia locale e montanara.

Sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 22:00, e il sabato e la domenica dalle ore 11:00 alle ore 23:00.

Di fronte agli chalet in legno si possono trovare anche tre temporary store galleggianti, che ospitano i Consorzi dei Vini di Lombardia e artigiani del panettone e del torrone. C’è anche un pop-up store della Coca-Cola dove si può acquistare una selezione di oggetti legati al Natale e dove ci si può far realizzare delle lattine Coca-Cola personalizzate con tanto di nome e auguri.

La pista di pattinaggio dei Mercatini di Natale di Milano

La pista di pattinaggio della Darsena si trova vicino alla Casa di Babbo Natale ed è allestita sull’acqua. È larga 15×30 metri e rimarrà per l’intero periodo natalizio;
è aperta dalle 10.00 alle 23.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 24.00 nei giorni festivi. Il biglietto di ingresso costa 5 euro e l’intero incasso della pista di pattinaggio verrà destinato dal Comune di Milano a un ente benefico, Io Tifo Positivo. Anche i meno esperti avranno la possibilità di divertirsi, perché ci saranno a disposizione gratuitamente allenatori qualificati, tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.

Mercatini di Natale di Milano alla Darsena: come arrivare

La fermata della metropolitana più vicina è quella di Porta Genova (che è anche la stazione dei treni più vicina per i suburbani e i regionali Trenord). Da lì, conviene uscire e proseguire a piedi per 5 minuti su Via Vigevano. I tram a volte modificano il percorso, quindi consiglio di prendere comunque la metro, ma se non fosse possibile un’alternativa è il tram 10, che porta in Piazza XXIV maggio, di fianco alla Darsena.

Gli altri mercatini di Natale di Milano

Al Darsena Christmas Village, che è una novità del 2015, si aggiungono gli altri mercatini natalizi tradizionali di Milano: in Duomo, nel quartiere Pagano, e ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. Tutti questi mercatini comprendono bancarelle di artigianato e gastronomia e sono aperti fino al 6 gennaio – tranne quello ai Giardini, che chiude l’11 gennaio.

Mercatini di Natale di Milano

Ora sapete tutto sui mercatini di Natale di Milano: non vi resta che uscire e raggiungerli per immergervi tra le luminarie e le musiche natalizie!