Search for content, post, videos

Il concorso Momondo del test del DNA (e i miei risultati!)

Kit Test DNA Momondo

Ho sempre pensato di avere origini giapponesi, per il taglio leggermente a mandorla dei miei occhi. Mai avrei pensato che un giorno avrei potuto effettivamente scoprire da dove viene la mia famiglia (e verificare che i miei antenati erano tutt’altro che asiatici)…

Momondo mi ha permesso di indagare sul mio passato e capire da dove proviene la mia famiglia facendomi fare un test del DNA.
L’analisi di un campione di saliva permette di risalire al patrimonio genetico che ci caratterizza, e individua così le aree geografiche di appartenenza dei nostri antenati. Ci sono laboratori specializzati sparsi un po’ in ogni continente, e Momondo ha deciso di appoggiarsi alla noto centro di analisi 23andme in Canada.
Così ho spedito il mio campione di saliva oltreoceano e in poche settimane ho ricevuto via e-mail un responso del tutto inaspettato.
Ed ecco cos’ho scoperto:

 

Ed ecco la mappatura genomica risultato del mio DNA:

Risultati test DNA Momondo

Il mio DNA è composto al 51% da “sangue” italiano. A questo si aggiunge un 15% di provenienza nord dall’Europa nord-occidentale (Francia e Germania). Ma le percentuali che mi hanno colpito di più, seppur minori, sono quelle relative al DNA dall’Africa sub-sahariana e dall’Oceania.
Mi piace pensare che questi due siano i continenti che ho sempre amato più degli altri a causa di lontane origini che ancora non conoscevo…

Questi dati strabilianti mi hanno fatto riflettere su quanto ognuno di noi sia davvero cittadino del mondo, e quanto forte sia il legame che ci connette al prossimo.
E scommetto che anche voi ora vorreste provare a fare questo test e scoprire di più sulle vostre origini…
La buona notizia è che ora potete farlo anche voi.
Momondo ha lanciato un concorso che mette in palio 30 kit per effettuare un test del DNA come quello che ho fatto anche io (che ha un valore di circa 160 €). Ma non è tutto. Tra il 30 vincitori del kit verranno selezionati tre ulteriori vincitori di altri premi decisamente interessanti:
– un trolley Samsonite Lite Shock Spinner 55
– un set di valigie Samsonite Lite Shock Spinner 55
– un buono del valore di 1500 € per viaggiare con Momondo nei paesi che appaiono nei risultati del test del DNA.
Partecipare è molto facile: basta andare sul sito del concorso del DNA e spiegare in poche righe come si vuole rendere il mondo un luogo più aperto.
Avete tempo fino al 15 marzo per tentare la fortuna.

 

Spero che uno dei vincitori sia proprio tra voi lettori, perché vorrei che anche voi poteste capire quanto è emozionante conoscere la propria diversità genetica.
Perché è così che ci si rende conto che sono più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leggi articolo precedente:
Cofanetto Boscolo su un divano
Alle Terme di Kyoto a Milano con i cofanetti Boscolo

In una giornata grigia ho deciso di tirarmi su il morale regalandomi un'esperienza benessere con il cofanetto de I Viaggi...

Chiudi