Search for content, post, videos

Audio sightseeing tour, tour di Helsinki in pullman

Se come me avete pochi giorni a disposizione per fare un tour di Helsinki ma volete avere un’idea generale di tutta la città, vi consiglio di fare un tour panoramico in pullman.
Io ho fatto l’Audio Sightseeing Tour di Helsinki Expert, un giro che dura poco meno di 2 ore e che permette di visitare non solo le zone centrali della città, ma anche i punti di interesse che sono fuori dalle vie più battute. C’è ogni giorno dell’anno escluso Vigilia, Natale e S.Stefano e parte alle 10:30 all’attracco delle navi Viking Line, il Katajanokka Terminal.

Si può anche salire alla fermata successiva, alle 11 nell’Esplanadin Puisto, vicino al centro Tourist Information.
Sul pullman sono presenti cuffie per ogni passeggero e l’audio è disponibile in 12 lingue, italiano incluso.
20130409-115003.jpg
Il tragitto permette di vedere da vicino la Piazza del Senato, il Duomo, la Cattedrale, la Piazza del Mercato, il Museo di arte contemporanea Kiasma, la torre dello stadio, il Museo Nazionale e il Parlamento, ma anche quartieri residenziali nuovissimi, la sede di produzione della birra Koff, numerosi parchi e il Museo di Storia Naturale.
Il pullman si ferma in anche in altri due punti spettacolari, dove è possibile scendere per una breve visita da vicino: la Chiesa nella Roccia e il monumento a Sibelius. La prima, chiamata Temppeliaukkion Kirkko, è una chiesa letteralmente scavata nella roccia. L’ho trovata incredibile, soprattutto vista da dentro:
20130409-115047.jpg

20130409-115114.jpg
Il monumento al compositore finlandese Sibelius si trova nel grande parco omonimo ed è una struttura pluridimensionale eretta nel ’67 con la quale è divertente interagire in giochi di suoni e echi.
20130409-115024.jpg
20130409-120410.jpg
Il tour costa 29€ per gli adulti ma è gratuito se si è in possesso della Helsinki Travel Card, che io avevo e che consiglio. Se quest’ultimo è il vostro caso, ricordatevi di passare prima all’Helsinki Tourist Information Office per farvi dare il biglietto gratis (già che ci siete, prendete qualche brochure informativa sulla città: ci sono anche in italiano), che va comunque presentato alla partenza.

2 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Brava Finnair

Un paio di settimane fa sono tornata in Finlandia dopo tanti anni. Ho viaggiato con Finnair: ho prenotato tramite Expedia...

Chiudi