Search for content, post, videos

Dove dormire ad Assisi: Agriturismo Brigolante

Alcune sere fa ho dormito in un posto dove andrei a vivere: sono stata in uno degli appartamenti dell’agriturismo Brigolante, a 6 km da Assisi, nella campagna alle pendici del Monte Subasio.

Rebecca, che lo gestisce e ci vive, mi ha raccontato che Brigolante è stato ricavato in un casolare in pietra del XVI secolo che un tempo era parte di un castello; ora è stato ristrutturato e accoglie 3 appartamenti arredati in stile rustico. Proprio così: niente Ikea!
Ci si trova davvero nel cuore della campagna umbra sia all’interno del casale, dove non mancano i dettagli country, sia affacciandosi alla finestra, che fa sospirare sui campi verdi della collina di fronte e ti fa chiedere perché cavolo vivi in città. Davvero perfetto per chi cerca un posto dove dormire ad Assisi ma non ha voglia del caos dei turisti sotto alla finestra.
L’agriturismo è nel Parco Regionale del Monte Subasio e la sera si sentono solamente i grilli frinire (lo so che vi ho stupiti con questo verbo); Assisi comunque è a 6 minuti di auto.

Tutti e 3 gli appartamenti hanno cucina con frigo e piano cottura, camera matrimoniale, bagno, televisore, telefono, lavatrice e riscaldamento autonomo; alcuni hanno anche letti aggiuntivi.
Ero già stata in questo paradiso qualche settimana fa, accompagnando i miei genitori che hanno dormito qui qualche notte; ci sono tornata da poco e ho dormito nell’appartamento La Loggetta. Qui, nel bagno ho trovato una saponetta artigianale, il pout pourri firmato Brigolante – Ikea, guarda e impara!- ma soprattutto una vasca idromassaggio da urlo.

In camera ho dormito al fresco (qui c’erano circa 26° contro i 33° di Milano) nel letto alto come quello che aveva mia nonna, e la mattina ho fatto colazione con il caffé (c’è anche la possibilità di farsi quello americano, evvai) affacciata fuori, a spiare le ghiandaie sugli alberi.

C’è la wifi ma il mio consiglio è di non chiedere la password: meglio abbandonare il cellulare e godersi la vista sdraiati sui lettini prendisole, oppure attraversare il giardino per raggiungere l’orto. Lì è bellissimo perdersi tra il profumo di basilico e menta e divertirsi a riconoscere gli ortaggi; tra l’altro, gli ospiti di Brigolante possono servirsene per i propri pasti. Altro che prodotti a km 0: al massimo, a metri 15. Comunque c’è anche un negozio di alimentari vicino all’agriturismo: in quel caso, diciamo prodotti a metri 300.

In tutto la struttura ha 10 posti letto divisi in 3 appartamenti, che si possono anche affittare in gruppo.
Non avete voglia anche voi di un weekend in mezzo alla natura? Dopo potreste finalmente usare anche voi il verbo ‘frinire’!

Info sull’agriturismo Brigolante ad Assisi

I prezzi comprensivi di consumi, pulizia e biancheria li trovate nel sito di Brigolante.
Rebecca, che lo gestisce, è una travel writer americana che vive in Umbria da 20 anni e che quindi può darvi ottimi consigli sugli itinerari turistici nella regione. Ah, è anche molto simpatica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Madagascar lemuri
Un bel documentario sulla biodiversità del Madagascar

Recentemente, in una notte di insonnia, mi sono guardata su Youtube un documentario sul Madagascar e sulla sua biodiversità. Madagascar...

Chiudi