Search for content, post, videos

L’App SmarTrippin per visitare Bergamo

Quelli di SmarTrippin, il web magazine dedicato all’Italia, hanno lanciato da pochi mesi la loro prima Bergamo app, dedicata alla città lombarda. Per ora, questa è disponibile sull’Apple store, ma è prevista anche una versione Android.

Una cosa molto positiva dell’app è che la mappa geolocalizzata della città rimane disponibile anche offline, come tutto il resto dei contenuti: questo è comodo soprattutto per turisti che non hanno un piano dati sullo smartphone, come molti stranieri. In più, c’è la possibilità di creare percorsi personalizzati e c’è una sezione con itinerari tematici come i viaggi in coppia o la visita della città in poche tappe.

La guida non è solo leggibile, ma anche ascoltabile: è una vera audioguida che, con una voce femminile sia in inglese che in italiano, racconta Bergamo in forma davvero narrativa, quasi come se ci fosse una guida in carne e ossa ad accompagnare il turista.

E per chi, come me, non è un esperto d’arte, risulta molto utile il glossario artistico: le parole più ostiche sono collegate a un elenco di definizioni, così diventa chiaro tutto quello che si legge e non si rimane col punto di domanda davanti a monumenti e musei bergamaschi (come farei io se fossi abbandonata a me stessa).

Ci sono anche una sezione storica e una gallery fotografica, ma la cosa che mi piace di più è che ha la realtà aumentata. Non so se vi è mai capitato di usarla: è molto comoda, perché permette di ottenere nome e informazioni di monumenti, ristoranti, piazze semplicemente puntando il cellulare verso la realtà che ci interessa scoprire.

L’app costa 3,59€. Non è un prezzo alto, naturalmente, ma mi ha incuriosito che non fosse gratuita, quindi ho chiesto a quelli di Smartrippin delucidazioni su questa scelta: mi è stato risposto che è dovuto all’originalità e alla qualità dei contenuti e all’elevato grado tecnologico.

Se la provate anche voi, fatemi sapere cosa ne pensate!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leggi articolo precedente:
Come procede la mia #estateideale: cronaca di una giornata tipo a Creta

Da 3 anni a questa parte per me la vacanza perfetta è nel mare greco. Dopo due anni tra Calcidica,...

Chiudi