Search for content, post, videos

Stromboli e Ginostra: come sono e cosa si può vedere

Il bello di Stromboli è che senti costantemente la presenza del vulcano. Le spiagge sono nerissime, in ogni dove sono in mostra immagini delle eruzioni, e una parte dell’isola è ricoperta da una una imponente colata lavica detta Sciara del Fuoco, che è lì a ricordarti che l’isola è viva.

Dopo la grande eruzione del 2002, l’attività del vulcano è diventata meno regolare, ma è comunque visibile.

Si può scegliere, come ho fatto io durante il mio tour delle Eolie con Imperatore Travel, di godersi lo spettacolo di lava e lapilli dalla motonave che la sera parte da Stromboli e aspetta questo spettacolo naturale proprio davanti alla Sciara di Fuoco. In circa un’ora io ho visto 4 piccole esplosioni rosso fuoco che spezzavano il nero della notte all’improvviso. E’ molto emozionante stare lì al buio nel silenzio del mare ad attendere che iddu, come lo chiamano qui, faccia sentire la sua presenza.

Un altro modo per vedere l’eruzione è quello di salire sul cratere. L’escursione richiede circa 3 ore di cammino in salita e, a quanto mi hanno detto sul posto, è meglio farla accompagnati da guide locali, che si possono prenotare in paese.

Per esplorare il centro abitato un metodo tipico è un giro sull’ape car, che qui viene utilizzata un po’ come i tuk tuk asiatici…

 

Ma c’è una parte dell’isola dove l’unico mezzo di trasporto è il mulo.
È Ginostra, piccolissimo borgo di circa 30 abitanti che si trova dalla parte opposta del centro di Stromboli, raggiungibile solo via mare, e dopo una lunga camminata in salita. Qui c’è un unico negozio multifunzione, il bazaar:

 

Fino al 2004 a Ginostra non c’era corrente elettrica e ci si arrangiava coi generatori. Un’altra grande conquista degli ultimi anni è la creazione del pontile sul suo porto, Porto Pertuso, il porto più piccolo del mondo.

Come sia difficile la vita per gli abitanti di Ginostra me lo ha raccontato in questo video Luisa, una delle guide di Imperatore Travel:

Una zona sicuramente aspra, ma per me la parte più bella di Stromboli.

 

Tutte le alltre mie foto sono qui.

3 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Cosa vedere a Lipari, patrimonio mondiale UNESCO a rischio

Cosa vedere a Lipari? Quest'isola è un po' la regina delle EolieEolie: è la più abitata e la più vanitosa....

Chiudi