Search for content, post, videos

Vacanza solidale in Mozambico con Humana onlus

Oggi vi segnalo un bel modo per fare turismo sostenibile in Africa, combinando solidarietà e relax, grazie alla onlus HUMANA People to People che anche quest’anno propone vacanze solidali in Mozambico.

Cos’è HUMANA People to People

HUMANA People to People è una federazione internazionale che gestisce programmi di sviluppo di cui beneficiano attualmente circa 10 milioni di persone. È una onlus la cui sede centrale è a Shamva (Zimbabwe); oltre a organizzare progetti di solidarietà, in Europa e Nord America raccoglie anche fondi sia tramite la raccolta di vestiti usati, sia attraverso partnership e campagne apposite. È un’organizzazione umanitaria, laica e indipendente. La sua sede italiana si trova a Pregnana Milanese, vicino Milano: la visiterò presto per assistere a uno dei loro incontri formativi.

La meta: Muzuane, Mozambico

Il Mozambico è quello stato africano che si affaccia sull’Oceano Indiano all’altezza del Madagascar. È considerato un paese in via di sviluppo; è un’ex colonia portoghese e la sua capitale, Maputo, si trova a sud e conta più di un milione e duecentomila abitanti. La vacanza di HUMANA avrà come base Muzuane, località sull’Oceano Indiano nei pressi della cittadina di Nacala Porto (provincia di Nampula), nel Nord del paese. La baia di Nacala ha una costa molto frastagliata ed è caratterizzata da un mare splendido, con barriere coralline e fondale roccioso e variopinto. Questa zona, oltre al mare, offre paesaggi incantevoli quali piantagioni di anacardi e distese di baobab, oltre a mercati allegri e vivaci.

La vacanza solidale con HUMANA People to People

Quella organizzata da Humana è una vacanza che racchiude sia attività di solidarietà, sia escursioni e durerà 15 giorni e 14 notti. Le attività di volontariato presso i progetti di sviluppo occuperanno 4/5 ore ogni giorno e saranno concentrate di mattina, dando spazio sia agli incontri con le comunità locali sia alle visite e alle escursioni libere. La località di Muzuane è un bairro, un quartiere della città di Nacala Porto, il cui centro si trova a 15 minuti di macchina dalla Casa de Hospedes, la struttura che accoglierà i turisti solidali. A Nacala sono attivi 5 progetti: una scuola magistrale, una scuola professionale, gli asili, il TCE (il progetto per la prevenzione di HIV/AIDS) e il progetto di sviluppo dell’agricoltura. I progetti sono gestiti da HUMANA con il partner locale ADPP Mozambico. Le attività solidali che i partecipanti svolgeranno sono diverse, ad esempio:

  • partecipare alla manutenzione di edifici e attrezzature;
  • accompagnare l’operatore del progetto relativo alla prevenzione dell’HIV/AIDS nei bairro;
  • prendere parte a momenti formativi con i bambini delle comunità, attraverso giochi di gruppo educativi.

La vacanza solidale è un’iniziativa promossa dalla scuola professionale che include, tra i vari indirizzi, un corso di formazione nel settore turistico-alberghiero. Gli studenti della scuola avranno così l’opportunità di mettere in pratica quanto imparato prendendosi cura dei visitatori e gestendo la Casa de Hospedes, la struttura dove alloggiano i turisti. Attraverso questa vacanza sarà possibile ottenere una conoscenza maggiore della vita e delle problematiche del Mozambico, dando anche la possibilità agli studenti della scuola professionale dell’indirizzo turistico di incrementare le proprie competenze pratiche e di usufruire di borse di studio. Grazie alla quota di partecipazione destinata a questo progetto, ragazzi orfani e svantaggiati potranno frequentare la scuola, dove riceveranno una formazione idonea all’inserimento lavorativo.

Informazioni utili sulle vacanze solidali HUMANA People to People

Sono previste 5 partenze: 21 giugno/5 luglio; 5/19 luglio; 19 luglio/2 agosto; 2/16 agosto; 16/30 agosto. Sono previsti sconti per le famiglie. Per tutte le informazioni sull’alloggio (che è fornito di ventilatori e zanzariere), la quota di partecipazione e sugli incontri formativi potete scrivere a me, a progetti@humanaitalia.org oppure leggere il programma ufficiale sul sito di HUMANA. Buon viaggio a chi partirà per questo progetto solidale – io vi terrò aggiornati sul mio prossimo incontro nella sede di HUMANA Italia. [Foto: Humana Italia]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
donna nel Pinnacles Desert
Viaggiare da soli: il bello e il brutto

Viaggiare da soli è un'esperienza forte. Avevo già viaggiato da sola in molte occasioni, ma sempre per raggiungere qualcuno, per...

Chiudi