Search for content, post, videos

Brouwerij De Ryck: nelle Fiandre birre speciali e mastro birraio donna

[Foto: ©O.van de Kerchove, VisitFlanders su Flickr, Photo of Brussels International, http://www.brusselsinternational.be]  #tastefiandre #tbnet

Una storia di famiglia, la passione per il luppolo, la valorizzazione del territorio: questi sono gli ingredienti della Brouwerij De Ryck.

Il birrificio De Ryck fu fondato dalla famiglia omonima nel 1886, in una fattoria davanti alla piccola chiesa di Herzele, nelle Fiandre Orientali (Belgio).

Il suo primo nome fu “De gouden Arend” (L’aquila dorata) ma, dopo la temporanea chiusura avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale, negli anni ’20 il birrificio riaprì con una nuova insegna ispirata al cognome del fondatore Gustaaf, che le porterà fortuna: “Brouwerij De Ryck“. In concomitanza con il nuovo battesimo venne lanciata una birra che è prodotta tutt’oggi, la Special De Ryck, prodotta con solo 4 ingredienti puri, cioè luppolo, malto, lievito e acqua.

Da ormai quattro generazioni la Brouwerij De Ryck soddisfa i palati degli amanti della birra in tutte le Fiandre e attualmente è gestita da An De Ryck, una delle prime e poche donne mastro birraio in Belgio.

Ci sono 9 birre tra cui scegliere, oltre alla già citata Special Belge ale De Ryck:

  • la rossa Jules de Kriek alla ciliegia, perfetta per l’estate;
  • la rossa scura Kriek Fantastiek, alla ciliegia, fruttata al sapore di malto;
  • la birra weiss Jules de Bananes, alla banana;
  • la Steenuilke, birra luppolata (6,5% vol. alc.) a cui sono state aggiunte 3 erbe speciali della regione delle Ardenne fiamminghe, nell’ambito di un progetto di protezione dell’habitat delle civette;
  • la 125 Gouden Arend, nata nell’anniversario dei 125 anni dalla fondazione del birrificio;
  • la Arend Tripel (8% vol. alc.), pluripremiata, dal gusto pieno e cremoso;
  • la Arend Blond, bionda scura con note dolci e speziate;
  • la Arend Winter, ambrata scura dalle note speziate, consigliata per le fredde serate invernali;
  • la Arend Dubbel, birra scura al caramello.

Ma non è tutto: nella Brouwerij De Ryck si possono acquistare anche altri prodotti, come il distillato Bierblomme, cioccolatini e marmellate, formaggi e patè. Tutto, naturalmente, alla birra.

Il birrificio si trova ancora nella sua sede originale, e quella che una volta era la stalla oggi è l’ingresso, dove i visitatori-degustatori vengono accolti da una guida.

È così che nella zona di Oudenaarde, città simbolo del Giro delle Fiandre, decine di amanti del luppolo vengono ad ascoltare la storia di questo birrificio a conduzione familiare e a scoprire la sua gamma di birre speciali, tutte rigorosamente prodotte artigianalmente e servite con amore.

Indirizzo della Brouwerij De Ryck:

Kerkstraat 24, 9550 Herzele
+ 32 53 62 23 02

Email: brouwerij.de.ryck@skynet.be

2 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
In vacanza a Policoro tra mare, natura e cultura

Conoscete Policoro? E' una delle tante perle del nostro Paese che meriterebbe proprio una visita. Si tratta di una piccola...

Chiudi