Search for content, post, videos

Soulgreen, il mio ristorante vegano preferito a Milano

tavola apparecchiata con piantina verde Soulgreen_Milano

Finalmente ho un posto preferito a Milano: Soulgreen. Era da tempo che speravo di trovare un posto dove mangiare bene e stare bene, dove un pasto e un momento di relax diventano una piccola coccola, e ora l’ho trovato.
L’ho scoperto perché mi ci ha portato la mia amica Francesca a pranzo. Appena entrata mi sono sentita subito bene: è un posto molto luminoso e tranquillo, pieno di piante appese al soffitto, e con un arredamento dai colori naturali. Si presenta come un ristorante”plant based”, vegano e senza glutine, e questa attenzione per il benessere, la semplicità e la natura la riflette in tutto – dal menù, all’arredamento.

Ristorante con acqua filtrata Soulgreen_Milano

Piano piano ho scoperto altri aspetti di questo locale e ho capito perché lo apprezzo così tanto. I dipendenti sono giovani (e mi sono sembrati molto cortesi e preparati) – anche quelli che ho notato nella cucina a vista.

barista davanti a una cucina con vista Soulgreen_Milano

Tutti gli arredi sono fatti di materiali recuperati, e le stoviglie sono in vernice naturale, non ricoperte di smalti acrilici potenzialmente tossici. I colori sono stati scelti per favorire la cromoterapia. Nel ristorante non ci sono spigoli vivi tranne che nel bancone della reception: questo serve a favorire i flussi di energia positiva, e a mantenere all’esterno quella negativa, secondo i principi della geometria sacrale. Per lo stesso motivo non ci sono coltelli. E se avete mai mangiato da me o con me, forse avrete notato che anche io, da vegetariana, non uso quasi mai il coltello, perché i piatti che mangio non lo richiedono.

Tavola circolare apparecchiata Soulgreen_Milano
L’acqua non viene comprata in bottiglia, ma filtrata, ed è offerta gratuitamente. Chi vuole bere trova anche, per ogni piatto, vini biodinamici suggeriti in abbinamento.
E il menù?
Il menù, come vi dicevo, è rigorosamente vegano e senza glutine. Ma a differenza di tanti altri posti dove sono stata, non l’ho trovato per niente triste o punitivo. I piatti sono estremamente colorati e saporiti, emozionanti alla vista e al palato. Il menù è consultabile sull’iPad presente su ogni tavolo, che consente di fare le ordinazioni direttamente con un clic. Include tante tipi diversi di pietanze, dalle insalate ai burger, dagli antipasti ai bowl (abbondanti ciotole che fanno da piatto unico), dai contorni ai dolci.

Soulgreen_Milano

La bowl thailandese

Sono stata da Soulgreen ormai diverse volte e mi sento di consigliarvi in particolare il piatto di formaggi vegani (stupefacenti, soprattutto quello al miso), la bowl thailandese e il burger di barbabietola rossa o di legumi.

Piatto di formaggi vegani con crackers Soulgreen_Milano

I formaggi vegani

I dessert li ho presi solo due volte; ricordo ancora il sapore di un’estasiante mousse di cacao e avocado, molto dolce sebbene senza zucchero, e un’ottimo Soul Arabic Caramel a base di farina di ceci, anacardi e zucchero di cocco.

Fanno anche il tè matcha con il latte di mandorle e il chai latte.

Piatto di dolci vegani Soulgreen_Milano

I dolci

Altra nota di merito: aderiscono al programma di charity Proud to Give Back garantendo 3 pasti al giorno a 150 bambini orfani, abbandonati e sieropositivi in una zona rurale della Cambogia.
Se dovessi trovare qualche aspetto da migliorare in questo ristorante, forse direi che la musica potrebbe essere tenuta un pochino più bassa, perché quando il locale è pieno il vocìo è già abbstanza rumoroso. Segnalo anche i prezzi non sono bassi, probabilmente perché si rapportano alla qualità delle materie prime biologiche (fiori, frutta, verdura, farine). Ad esempio le bowl, che nel menù sono il piatto più caro, costano intorno ai 20€. Ma sono decisamente abbondanti.
Insomma, se siete curiosi di provarlo e non sapete con chi andarci… ora sapete chi invitare!
Soulgreen è anche takeaway e si trova in Piazzale Principessa Clotilde, angolo via Vespucci, a Milano (ci si arriva comodamente con il tram 10 dalla stazione Centrale). Il sito di Soulgreen è questo.

È aperto dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 16:00, e dalle 18:00 alle 23:00. Domenica dalle 10.00 alle 22:00.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leggi articolo precedente:
baia di st_ives-cornovaglia
Viaggio in Cornovaglia: mini guida e consigli pratici

Spiagge di sabbia finissima, scogliere a picco sull’oceano, villaggi di pescatori, cittadine balneari e natura, tanta natura; stiamo parlando della...

Chiudi