Search for content, post, videos

Street art a Praga: il Lennon Wall

street-art-praga-lennon-wall

Amate la street art e non rinunciate a scoprirla qualunque luogo decidiate di visitare? Praga non delude gli esperti e gli amanti di questa arte ormai sempre più in voga e che, oltre a mettere in luce numerosi artisti, permette di scoprire angoli nascosti e meno turistici della città.

La capitale ceca ospita uno dei più famosi graffiti del mondo, ogni giorno cercato ed immortalato da turisti e locali: il John Lennon Wall.

John Lennon Wall: cos’è?

La street art a Praga ha un grande protagonista: il John Lennon Wall. Conosciuto anche più semplicemente come Lennon Wall, si tratta di una vera e propria opera di street art presente in città ormai dagli anni ’80.
Nato come semplice muro con funzione di recinzione, il muro di Lennon ha rappresentato per i giovani dell’epoca un simbolo di pace e libertà. Con la morte di John Lennon, componente della storica band The Beatles, coloro che lasciavano la loro impronta sul muro hanno iniziato ad ispirarsi al gruppo di Liverpool dipingendo frasi ispirate alle loro canzoni.
Ciò che ne risulta ora è una vera e propria opera d’arte che, contrastata per anni dal regime comunista, ancora oggi rappresenta un grande simbolo di amore e tolleranza.

Dove si trova il Lennon Wall?

La street art a Praga si trova in molti suoi angoli, ma per ammirare il Lennon Wall è necessario addentrarsi in uno dei quartieri più belli della città: Malá Strana. A pochi passi dal famoso Ponte Carlo è infatti possibile camminare tra i vicoli di questo quartiere storico arrivando fino al Lennon Wall su cui oggi chiunque può scrivere messaggi di pace, amore e libertà.
Man mano che ci si avvicina a Velkopřevorské náměstí – indirizzo esatto a cui trovare il Lennon Wall – è facilmente visibile la folla di persone, in particolare giovani ragazzi, che immortala il muro e si perde a leggere l’infinità di frasi e citazioni. Qualcuno ne approfitta per lasciare il proprio segno, altri ne ammirano la bellezza ed il profondo significato.

street-art-praga-lennon-wall

Lennon wall a Praga

Forse non è ancora ai livelli di città come Londra o New York ma Praga è stata in grado di aprirsi a questo fenomeno artistico mondiale in maniera eccellente.
Per ammirare opere di questo genere basta semplicemente perdersi a piedi per la città e scoprire lavori magnifici negli angoli più nascosti. Aguzzate la vista e ne rimarrete senza dubbio sorpresi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leggi articolo precedente:
Il latte viene scaldato con la pasta di curcuma per preparare il Golden Milk
Golden Milk: cos’è e come si prepara

Esiste una bevanda considerata un’efficace medicina naturale, una sorta di elisir di lunga vita che, oltretutto, è anche buonissimo. Io,...

Chiudi