Search for content, post, videos

Festeggia San Patrizio e vinci un viaggio in Irlanda

saint_patricks_day

Il 17 marzo si celebrerà la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda: come sappiamo, negli ultimi anni questa ricorrenza ha ormai varcato le soglie di questo Paese per colorare di verde tantissime città del mondo. Scopriamo insieme come festeggiare quest’anno, e come celebrare come veri irlandesi!

Scommetto che avete già preparato qualcosa di verde da indossare…Ma sapete il perché di questa tradizione? A San Patrizio gli irlandesi vestono di verde perché si dice che questo colore li renda invisibili ai folletti che, altrimenti, potrebbero pizzicarli!

Tipicamente nella giornata di San Patrizio gli irlandesi vanno a messa e poi cantano “Hail Glorius St. Patrick Dear Saint of Our Isle”,
indossando qualcosa di verde e qualche trifoglio portafortuna, per poi andare ad assistere alla tradizionale parata. I festeggiamenti proseguono mangiando dolci e organizzando il caratteristico “Sunday Lunch” in compagnia! Siete pronti a fare lo stesso?

Festeggiare San Patrizio a Dublino e in Irlanda

Dublino ospiterà l’evento principale delle celebrazioni di San Patrizio: la famosa parata si terrà il 17 marzo, e i festeggiamenti del St Patrick’s Festival dureranno cinque giorni, dal 15 al 19 marzo.

La parata di Dublino sarà a tema “Home is Where the Heart Is”, e si snoderà tra le vie del centro in un tripudio di colori e musica. Il Festival di Dublino includerà grandi eventi come il concerto Kormac: Equivalent Exchange, un concerto top con il DJ, produttore e compositore Kormac, la The Irish Chamber Orchestra e altri ospiti, la rassegna di dibattiti e spettacoli THISISPOPBABY – Where We Livee, e un live della band folk rock The Spook of the Thirteenth Lock nella Pepper Canister Church.

In tutta Irlanda ci saranno grandi festeggiamenti, con buskers, concerti ed eventi speciali in città come come Limerick, Wicklow, Cork, Derry-Londonderry, Longford, Letterkenny, Waterford, Killarney e Galway.

Anche Belfast ospiterà una strabiliante St Patrick’s Day Carnival Parade che si concluderà con il tradizionale concerto di musica e danze tipiche.

Anche Armagh e Downpatrick, in una zona dell’Irlanda del Nord conosciuta come St Patrick’s Country, non saranno da meno, celebrando San Patrizio con un grande festival congiunto.

Global Greening: San Patrizio nel mondo e in Italia

Conoscete il Global Greening? È un’iniziativa che è stata lanciata da Turismo Irlandese nel 2010 ed è cresciuta ogni anno di più: nella giornata di San Patrizio, per celebrare congiuntamente all’Irlanda, tanti importanti monumenti e siti turistici nel mondo sono stati illuminati da una magica luce verde. Alcuni esempi? La Grande Muraglia cinese, le Cascate del Niagara e la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. In Italia nel 2018 vedremo illuminati di verde il Colosseo di Roma, il Pozzo di San Patrizio, la Torre Pendente di Pisa e la Torre del Moro a Orvieto, oltre ad altri 300 siti in tutto il mondo. Tra questi l’Opera House di Sydney, il Seattle Space Needle, la statua di Chimo l’orso polare nell’ Ontario e le fontane di Trafalgar Square a Londra.

colosseo_global_greening_san_patrizio

 

In Italia si terranno anche altri festeggiamenti. Ad esempio Irlanda in Festa tingerà di verde Firenze, Padova, Parma, Pesaro, Trezzo, Bologna, Firenze, Nonantola, Brescia, Polcenigo, ma ci saranno eventi anche a Roma in Piazza Mancini, a Orvieto, e a Milano con l’evento Spirit of Ireland.

Scatta una foto e vinci un viaggio in Irlanda

Se anche voi celebrerete San Patrizio a Roma, Pisa, Orvieto o Massa, scattatevi un selfie davanti al monumento illuminato di verde e condividete il vostro scatto su Instagram inserendo l’hashtag #ItaliaLoveGreen: potrete vincere un week-end in Irlanda per due persone! Tutti i dettagli sono nel sito del concorso ItaliaLoveGreening.

In bocca al lupo e buon San Patrizio!

 

2 comments

  • Nooo bellissima questa cosa!!
    Ma non so se anche quest’anno a Firenze illuminano di verde qualcosa o lo fanno solo a Pisa con la torre 🙁
    magari poter tornare in Irlanda, a me è rimasta nel cuore.

    per il Colosseo è confermato anche per il 2018?

    • Fraintesa
      Fraintesa

      Ciao Nelli! sì, come scritto nel post, anche quest’anno il Colosseo è stato illuminato di verde 🙂 Spettacolare, vero? un abbraccio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
lama
A piedi dalle Dolomiti a Roma…con tre lama

Ci sono viaggi speciali che si fanno per il bisogno di fare un’esperienza diversa trovando, o ritrovando, un senso altro...

Chiudi