Search for content, post, videos

Dove mangiare una buona pizza a Milano: Pizzeria Nazionale

Pizzeria_Nazionale_Milano_1

Preferite la pizza soffice o croccante? Alla Pizzeria Nazionale di Milano potete provarle entrambe.

Ho provato di recente questo nuovo locale in zona Brera (via Palermo 11) e ne sono uscita piacevolmente soddisfatta. Ho potuto cenare in compagnia di chi ha gusti diversi dai miei: io preferisco la pizza soffice, mentre il mio compagno ama quella più bassa e croccante. Ed entrambi non siamo usciti dalla cena appesantiti, probabilmente perché l’impasto della pizza è molto digeribile – viene fatto lievitare oltre 24 ore e poi cotto a lungo in uno dei due forni dedicati, a seconda della tipologia scelta.

interno Pizzeria_Nazionale_Milano_1

La pizza croccante viene preparata con un impasto misto di farina 00 e farina di riso miscelata con il Poolish, un prefermento liquido a base di farina, acqua e lievito di birra, fermentato per 12/16 ore prima della lievitazione aggiuntiva di 12 ore in impasto.
La pizza soffice invece è preparata con un impasto di farina 00 miscelata con la biga, un prefermento grezzo fermentato per 18/24 ore prima della lievitazione di 12 ore nell’impasto.

Io ho provato la pizza morbida Pugliese (Burrata di Puglia, pomodori secchi, olive nere, capperi, origano, olio al basilico; me la sono fatta fare senza acciughe e ho notato che chiedere modifiche alle pizze qui non è un problema!). Ottima, consigliata a chi ama i sapori forti e il gusto salato.

pizza pugliese Pizzeria_Nazionale_Milano_1

Pizza Pugliese senza acciughe

Il mio compagno invece ha scelto la Margherita (Fior di latte, pomodoro, grana, basilico, olio evo) in chiave croccante. Ho assaggiato anche la sua e sono rimasta piacevolmente colpita perché l’ho trovata sì croccante e fragrante, ma non secca o asciutta.

pizza margherita Pizzeria_Nazionale_Milano_1

Pizza Margherita

L’ambiente è decisamente di mio gusto: molto moderno, arredato sui toni del bianco, ma con un tocco green e selvaggio dato dalle numerose piante appese al soffitto e posizionate sui tavolini, che rendono la stanza più colorata e l’atmosfera più rilassante.

tavolo apparecchiato Pizzeria_Nazionale_Milano_1

Prima, durante o dopo la pizza si possono bere cocktail Pestati Nazionali, miscelati con le bevande siciliane Polara, con aromi naturali come melograno, limone e zenzero, mandarino e ginger. Io ho accompagnato la pizza proprio con una di queste bibite.

In vista dell’estate lo chef Antonio Sorrentino ha aggiunto al menù alcuni nuovi piatti degni di nota:

Oltre alla verticale di verdure di stagione, come peperoni, melanzane, zucchine, cuori di bue gialli, ramati e tigrati, abbiamo pensato di introdurre anche delle note caratterizzanti come zenzero e cipolla rossa di Tropea. In onore alla città che ci ospita, poi, il menu conterrà anche una chicca: la crema fresca allo zafferano. Infine, alcune pizze saranno dedicate alla capitale meneghina.

Le novità estive però non finiscono qui: si potranno provare nuovi primi come il raviolo caprese (con maggiorana e ricotta), o gli antipasti più freschi, come i bruschettoni di feta e avocado, le pizzette fritte, gli arancini dedicati a Milano (a base di verdure e zafferano).
Come antipasto noi avevamo preso la mozzarella in carrozza: squisita, e accompagnata da una salsa al pomodoro dolce e gustosa. Ammetto che ne avrei mangiate altre 10…ma mi sono trattenuta perché volevo mangiare anche la pizza!

mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza

Se amate i formaggi vi consiglio di assaggiarla. In alternativa potreste provare anche la burrata pugliese o la zizzona di Battipaglia.

Se invece siete vegani apprezzerete molto la nuova idea dello chef, che ha scelto di introdurre a breve nel menù altre voci cruelty-free oltre a quelle già presenti: sono in arrivo le pizze con ingredienti quali riso o mais sia nell’impasto che nei latticini. Da grande amante dei formaggi di riso tornerò sicuramente alla Pizzeria Nazionale per provare queste nuove specialità veg.

Se volete provare anche voi la Pizzeria Nazionale a Milano vi consiglio di prenotare chiamando il numero 02 3668 3702. È molto apprezzata e spesso piena, e se proverete la pizza capirete ben presto il perché!

Pizzeria Nazionale mi ha fatto provare le sue pizze. Non sono stata pagata per questa recensione e, come sempre, le opinioni sono mie e sono sincere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leggi articolo precedente:
Porto di Santa Maria di Leuca
Salento: le spiagge più belle e i posti da vedere

Che tutta l’Italia sia stupenda è risaputo. Il tacco d'Italia, però, per me è davvero una passione e così le...

Chiudi