Search for content, post, videos

I miei 21 giorni di meditazione

meditazione statua buddha su una foglia

Come già saprete se mi avete seguita sulle Instagram Stories, ho terminato da poco un percorso di 21 giorni consecutivi di meditazione guidata sul tema del successo, seguendo le sessioni giornaliere di Deepak Chopra (guida spirituale di Madonna, Lady Gaga, Richard Gere). Ogni giorno, per 21 giorni, mi sono presa mezz’oretta per me stessa, per meditare ascoltando l’audio del giorno. Voglio raccontarvi com’è andata: inizio spiegandovi meglio come funziona questo progetto.

Deepak Chopra è un coach spirituale molto conosciuto e seguito, che periodicamente mette a disposizione online un ciclo di 21 meditazioni in formato audio e completamente gratuite.

Il percorso che ho seguito io si chiama Manifesta il vero Successo ed è pensato per chi sta vivendo sfide lavorative o momenti personali intensi, e per chi desidera trovare una guidao un nuovo punto di vista sulla propria idea di successo. È molto adatto anche a chi non ha mai fatto meditazione prima: si tratta di ascoltare brevi audio streaming di circa 25 minuti in cui Deepak spiega il tema del giorno e dà consigli utili per affrontare la quotidianità e i propri obiettivi in modo facile e concreto. Ogni audio inizia con la voce di Deepak (che io ho trovato molto rasserenante) seguita dalla traduzione doppiata in italiano.

Dopo la sessione guidata da Deepak si può ascoltare un approfondimento quotidiano con Puja Cristina, istruttrice italiana certificata del Chopra Center, che in modo molto concreto e anche divertente spiega alcune applicazioni quotidiane dei concetti introdotti da Deepak. A seguire c’è la possibilità di rispondere a 3 domande in una sorta di diario virtuale, che giorno dopo giorno aiuta a focalizzarsi sul proprio percorso e capire dove migliorare.

Non è necessario fare le meditazioni sedendosi in posizioni strane, o isolandosi dal mondo; come sentirete negli audio, basta sedersi comodi e cercare un attimo di tranquillità.

È assolutamente normale e frequente che si senta il desiderio di dormire, che ci si addormenti, oppure al contrario che si faccia molta fatica a rimanere concentrati: non siamo abituati a fermarci e a prendere tempo per noi stessi, ma il nostro corpo lo apprezza, ve lo assicuro 🙂 Si tratta semplicemente di imparare a rimanere focalizzati su un concetto, ed è una cosa che si impara giorno dopo giorno. Deepak spiega anche questo, nelle prime sessioni; ci insegna che dobbiamo ascoltare il nostro corpo e che non siamo perfetti, e che anche se un giorno saltiamo la meditazione, non succede nulla. Può capitare.

Ho fatto molta fatica anche io a rimanere concentrata, soprattutto all’inizio. È normale; ho imparato ad accettarlo e col tempo sono migliorata. Questo esercizio quotidiano mi ha anche aiutata a tenere il focus sulle altre attività che facevo durante la giornata.

Ma questi 21 giorni di meditazione mi hanno soprattutto insegnato a vedere il successo come un obiettivo quotidiano e soprattutto molto intimo: non esterno, non dettato da altri, non definito da canoni sociali. Ho imparato che devo aprirmi di più al mondo e alle opportunità che mi si presentano, ho imparato ad accettare quello che l’universo mi dà (e addirittura a capire perché certe cose succedono), ho imparato che giudicando gli altri non facciamo altro che sminuire noi stessi e il prossimo. E (incredibile per me) ho imparato a trasformare l’imprevedibilità in possibilità creativa, cioè ad accettare gli imprevisti e volgerli al mio favore.

E ora che i 21 giorni sono passati, mi ritrovo durante la giornata a ripensare a certe frasi dette da Deepak Chopra. Riscopro nel mio quotidiano quello che ho ascoltato e imparato. E mi sono anche segnata alcune frasi centranti che mi hanno colpita particolarmente:

I am here to bring more love into the world (sono qui per portare più amore nel mondo)

I create my success from within (creo il mio successo da dentro di me)

I draw from the wellspring of my creativity (attingo dal pozzo della mia creatività – trovo dentro di me la creatività per creare la felicità nella mia vita)

I control my life by knowing what counts (controllo la mia vita avendo consapevolezza di ciò che conta veramente)

My emotions are my most intimate ally (le mie emozioni sono il mio alleato più intimo).

Qui trovate un esempio di una meditazione guidata da Deepak Chopra – ve la metto come esempio, anche se questa non riguarda il ciclo Manifesta il tuo Successo, ma il ciclo Creare Abbondanza. Può servirvi per capire come sono strutturate le sessioni:

Per aderire a questi percorsi di meditazione è sufficiente registrarsi sul sito http://www.deepakchopra.it/. Nei 21 giorni si possono ascoltare gratuitamente le meditazioni del giorno, e quelle già passate (fino a 5 giorni prima), sia sul sito, sia scaricando gratuitamente la app.

Ora che il ciclo è terminato, le meditazioni non sono più disponibili gratuitamente, ma si può acquistare il pacchetto completo per averle a disposizione tutte in mp3, e ascoltarle o riascoltarle a proprio piacimento, dove e quando si vuole, anche senza Wi-Fi. Questo pacchetto include anche contenuti extra come musica rilassante per la meditazione e approfondimenti guidati sul tema.

Vi assicuro che vale la pena di comprare il pacchetto completo: in questo modo potrete riascoltare tutto il ciclo, o anche solo qualche sessione, in qualsiasi momento, e ogni volta che sentirete il bisogno di ricentrarvi e trovare una guida.

Spero di avervi dato un input prezioso per trovare la vostra strada; io so per certo che se siete arrivati a leggere fino qui non è un caso. Ora tocca a voi fare il prossimo passo per il vostro successo interiore 🙂

Ciao, e fatemi sapere come va.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
via di bastia alta
Weekend lungo nel nord della Corsica

Il mio recente viaggio nel nord della Corsica mi ha fatto ricordare ciò che più mi era piaciuto di quest'isola:...

Chiudi