Search for content, post, videos

Australia Day: cos’è e come si festeggia

canguri su un prato verde

Il 26 gennaio per l’Australia è una data speciale: si festeggia l’Australia Day. Tanti abitanti della terra down under celebrano questa giornata con barbie (barbecue) e feste in famiglia, e in molte città si tengono eventi a tema. Il più famoso è il Perth’s Skyworks and Laser Show, con fuochi artificiali sull’acqua, concerti e performance.

Cos’è l’Australia Day

L’Australia Day è la festa nazionale australiana e ricorda il primo sbarco della flotta inglese nella baia di Sydney. La First Fleet approdò a Port Jackson nel 1788, e a Sydney Cove il Governatore Arthur Phillip fece innalzare per la prima volta la bandiera britannica sul suolo australiano.
Le prime celebrazioni di questa giornata risalgono al 1808; solo nel 1935 prese il nome di “Australia Day“, e nel 1994 divenne festività nazionale.
Oggi questa festa tradizionale esalta la diversità australiana ed è preceduta dalle premiazioni dell'”Australiano/a dell’Anno”. Include festeggiamenti in tutti gli Stati con festival, cerimonie di nuova cittadinanza, e – da alcuni decenni – eventi di nativi australiani.

poster dell'australia con canguro in 3D

L’ente del turismo australiano in Italia mi ha regalato questo splendido quadretto in 3D (stampato da The FabLab) per celebrare il 26 gennaio: lo terrò sulla scrivania per ricordarmi quanto per me sia speciale questo posto.

Non che me ne fossi mai scordata, eh 😉

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.