Search for content, post, videos

Weekend benessere a Siena: Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, Curio Collection by Hilton

Resort La Bagnaia Hilton by Curio Collection Siena vista

La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, Curio Collection by Hilton si trova nel cuore della Toscana, immerso in un paesaggio da cartolina, tra filari di cipressi e borghi arroccati sulle colline. Per raggiungerlo sono arrivata in treno fino a Siena e poi da lì ho preso un taxi, ma vi consiglio di venire direttamente qui in auto e poi sfruttare la posizione strategica del resort, tenendolo come base per escursioni nei dintorni (ad esempio, oltre alla stessa Siena: Monteriggioni, le crete senesi, l’Abbazia di San Galgano e le cantine vinicole del Chianti).

La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, Curio Collection by Hilton

La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, Curio Collection by Hilton nasce su un borgo medievale che, conservato e ristrutturato, oggi ospita più di 100 camere. Distribuite su quelli che una volta erano due villaggi attigui – Borgo Bagnaia e Borgo Filetta.
Tutti gli alloggi del Borgo Bagnaia sono arredati in stile toscano ma presentano dettagli e arredi asiatici, a ricordare la passione della proprietaria per i viaggi in Oriente. Le camere di Borgo Filetta, che un tempo era l’area dedicata alla cura dei cavalli, sono invece arredate con richiami del mondo equestre.

Tra i due borghi ci si può spostare in auto, a piedi per una passeggiata rilassante tra le colline, oppure con la navetta del resort. Il Borgo Bagnaia, che è quello dove ho soggiornato io, è sviluppato intorno all’edificio dove si trovano la reception e il ristorante La Voliera.

Resort La Bagnaia Hilton by Curio Collection Siena ristorante la voliera

Le camere si trovano invece in casolari ristrutturati che si snodano lungo il sentiero principale del borgo. Il villaggio include anche una piazzetta (dove, in estate, si fanno cene all’aperto), un giardino, una piscina e una meravigliosa terrazza con vista – la Terrazza sul mondo.

Resort La Bagnaia Hilton by Curio Collection Siena terrazza sul mondo

C’è anche una piccola chiesetta che una volta fungeva da fulcro della parrocchia.

Io ho alloggiato in una junior suite (Gonzaga), decisamente spaziosa, con terrazzino e comodo salotto. Per grandi gruppi la soluzione ideale è invece La Canonica, un edificio con alcune sale in comune e diverse camere, che si può affittare in toto privatamente.

Resort La Bagnaia Hilton by Curio Collection Siena camera

Borgo Bagnaia ha anche un centro conferenze per meeting aziendali, e un apprezzato campo da golf che si estende su 130 ettari di dolci colline. Include splendidi laghetti e una Club House che si affaccia sulle 18 buche.

Nel 2017 il resort è entrato a far parte di Curio Collection by Hilton, una collezione di hotel e resort indipendenti, scelti da Hilton per il rispetto della tradizione e della cultura locali e per il carattere unico e distintivo.

Il centro benessere: Buddha Spa

La Buddha Spa by Clarins è un centro benessere nato intorno ad una antica fonte di acque termali. Questa sorgente naturale è stata conosciuta fin dal XIII secolo con il nome di fonte di Santa Caterina ed è sempre stata apprezzata da Papi e aristocratici per le proprietà miracolose delle sue acque.

Resort La Bagnaia Hilton by Curio Collection Siena spa

All’esterno della Buddha Spa ci si può immergere in una biopiscina terapeutica con acqua a circa 30 °C, godendosi lo spettacolo della maestosa cascata di 4 metri che la sovrasta.

All’interno ci si può invece rilassare nell’hammam, nella sauna, nella piscina riscaldata con idromassaggio o nella sala lounge. Non mancano naturalmente la sala fitness e le sale trattamenti dedicate a massaggi e cure estetiche.

I miei consigli per un weekend benessere vicino Siena

Per San Valentino il resort offre un pacchetto speciale che include un soggiorno di 2 notti in una camera Classic a Borgo Bagnaia con la colazione a buffet, un trattamento di coppia e un accesso alla spa. Il costo dell’esperienza parte da 235€ ed è prenotabile contattando direttamente l’hotel.

Ciò che più ho apprezzato del mio soggiorno nel resort è la tranquillità. Nel silenzio assoluto delle colline senesi sono riuscita a dormire veramente bene. E voi vi ricordate quando è stata l’ultima volta che avete avuto un sonno rigenerante?

Io non me lo ricordavo. Il silenzio e la quiete sono stati anche i dettagli preziosi delle mie passeggiate nel verde e della mia mattinata nella piscina esterna della Buddha spa. Mi sento quindi di consigliarvi caldamente una tappa qui se sentite il bisogno di staccare la spina completamente, per farvi coccolare dall’accoglienza toscana tra questi paesaggi dolci. La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, Curio Collection by Hilton è la base ideale per un weekend rigenerante all’insegna del benessere, oppure – perché no – per una fuga romantica lontano da qualsiasi preoccupazione.

 

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena.

2 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
canguri su un prato verde
Australia Day: cos’è e come si festeggia

Il 26 gennaio per l'Australia è una data speciale: si festeggia l'Australia Day. Tanti abitanti della terra down under celebrano...

Chiudi