Search for content, post, videos

Dove ammirare i migliori panorami di Chicago

panorami chicago

Chicago è la terza metropoli più grande d’America, dopo New York e Los Angeles. Avevo visto decine di film ambientati in questa città e non vedevo l’ora di visitarla. Mi sono ritrovata nella “windy city” (ma poi io tutto questo vento non l’ho mica sentito) in un weekend di fine estate, all’inizio del mio viaggio on the road sulla Route 66, che parte proprio da Adam Street, Chicago.

Il Cloud Gate nel Millennium Park di Chicago

Cloud Gate nel Millennium Park di Chicago [Credits by Lance Anderson / Unsplash.com]

Una delle primissime cose che ho fatto appena arrivata è stata cercare un punto strategico per ammirare la città dall’alto: l’altezza permette di godere di panorami incredibili, soprattutto in una giungla urbana come Chicago, seconda soltanto a New York per concentrazione di grattacieli.

Gli skydeck che offrono la vista migliore sulla città sono essenzialmente due. 

The Ledge, Willis Tower

La Willis Tower, con i suoi 443 metri di altezza, è stato il grattacielo più alto degli Stati Uniti fino alla costruzione del One World Trade Center. Un ascensore velocissimo mi ha portato al piano 103, fino al The Ledge, lo skydeck famoso per i suoi terrazzini di vetro dai quali è possibile ammirare la città in tutto il suo splendore. Da evitare se soffrite di vertigini, perfetto per affrontare la paura dell’altezza.

C’è un po’ di fila da fare ma viene smaltita piuttosto velocemente in quanto non è possibile rimanere sulla piattaforma in vetro per più di qualche minuto. Gli addetti ai lavori vi scatteranno tutte le foto che volete e vi diranno quando è ora di lasciare il posto ai visitatori successivi. Attenzione al meteo: io ho trovato un po’ di foschia e, col senno di poi, avrei sicuramente rimandato la visita a una giornata migliore.

Il panorama di Chicago dalla Willis Tower

La vista del panorama su Chicago dalla Willis Tower [Foto di Silvia Costanzi]

Prezzo del biglietto: 25 $ gli adulti, 17 $ i bambini sotto i 12 anni.

Indirizzo: 233 S Wacker Dr, Chicago

360 Chicago Observation deck, John Hancock Building

Questo osservatorio offre una bellissima vista panoramica sul Lago Michigan. Uno degli ascensori più veloci degli Stati Uniti vi porterà al piano 94, a 344 metri di altezza – poco più in basso della Willis Tower.  Nella lista delle esperienze più adrenaliniche da fare a Chicago compare sicuramente il TILT: una parete di vetro alla quale aggrapparvi, che si inclina di 30 gradi in avanti offrendo una vista spettacolare sulla Michigan Avenue.

In questo osservatorio vengono organizzate tantissime attività come yoga, aperitivi panoramici e giornate per fotografi muniti di treppiede. Controllare sempre il sito ufficiale per gli orari di apertura: nei giorni particolarmente ventosi l’osservatorio è chiuso!

La singolare parete inclinata di 30 gradi del 360 Chicago Observation deck

La parete di vetro del 360 Chicago Observation deck alla quale ci si aggrappa, che si inclina di 30 gradi in avanti offrendo una vista spettacolare sulla Michigan Avenue [Credits by Flickr]

Prezzo del biglietto: 22 $ + 8 $ per il TILT, 15 $ i bambini sotto i 12 anni.

Indirizzo: 875 N Michigan Avenue, Chicago

 

L’alternativa più social e meno “estrema” ai vari Skydeck, è il rooftop bar. Tra i numerosissimi locali aperti in giro per i grattacieli di Chicago, ve ne consiglio due, in base alla mia esperienza

Cindy’s Rooftop

Una delle prime cose che ho visitato a Chicago è stato il Millennium Park. Una volta lì, ho iniziato a guardarmi intorno e ho subito notato il terrazzo di un edificio affacciato sul parco, pieno di persone con un bicchiere in mano. Dopo una breve ricerca, l’ho trovato: era il Cindy’s rooftop, uno dei locali con la migliore vista di Chicago. È aperto praticamente tutto il giorno e frequentato da una clientela principalmente giovane. Da qui è possibile ammirare il “fagiolo” dall’alto!

La vista notturna su Chicago del Cindy Rooftop

Il panorama di Chicago dal Cindy Rooftop [Credits by Flickr]

Indirizzo: 12 S Michigan Avenue, Chicago

Cerise Rooftop

Il Cerise è un Lounge Bar con vista situato al 26esimo piano dell’Hotel Virgin a Downtown. I prezzi sono un po’ più alti del normale ma la vista notturna che si gode dal terrazzo sospeso tra le mille luci dei grattacieli fa in modo che ne valga assolutamente la pena!

I grattacieli di Chicago dal Cerise Rooftop

La vista dal Cerise Rooftop [Foto di Silvia Costanzi]

Indirizzo: 203 N Wabash Avenue, Chicago

 

 

Silvia Costanzi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Cosa vedere ad Albuquerque
Cosa fare ad Albuquerque in un giorno

Come Francesca, anche io ho sentito “quell’improvvisa voglia di andare ad Albuquerque” dopo aver iniziato la visione di Breaking Bad,...

Chiudi