Search for content, post, videos

New York: i carousel più belli della Grande Mela

giostre New York

Quest’estate ho sviluppato una strana passione per le giostre di New York, quelle giostre coloratissime, un po’ vintage e, diciamolo, altamente instagrammabili!

Sfatiamo un mito: le giostre non sono solo per bambini. Mentre ero a New York mi sono imbattuta in più di uno di questi famosi caroselli e ogni volta era sempre: “Dai, facciamo un giro!”. C’è da dire che fare un giro su un carosello non è che sia un’esperienza stratosferica; non è adrenalinica ed è anche piuttosto breve, ma riesce a svegliare in me qualcosa che mi fa sentire di nuovo una bambina.

Le musiche tipiche del carosello e le luci in movimento mi mettono subito allegria, una felicità nostalgica che mi riporta indietro nel tempo, quando davanti ad una giostra sceglievo il cavallo più bello e mia mamma mi ci metteva sopra a cavalcioni.

Adesso sul cavallo riesco a salirci da sola, ma la sensazione di spensieratezza che mi dà un giro di giostra è sempre la stessa. E poi costa pochissimo. Faccio partire la canzone “Carousel” di Melanie Martinez e intanto vi racconto delle più belle giostre di New York secondo me.

Jane’s Carousel

Questo carosello si trova a Brooklyn, più precisamente nel quartiere di DUMBO (Down Under The Manhattan Bridge Overpass) e risale al 1922. La posizione in cui si trova, all’interno del Brooklyn Bridge Park, permette di godere di una splendida vista dell’East River e dello skyline di Manhattan, comodamente seduti sulla groppa di un cavallo di legno.

Costo: 2 $ a corsa.
Indirizzo: Old Dock St, Brooklyn, NY

giostre New York, Jane's Carousel

“Galoppando” i cavalli del Jane’s Carousel [Foto di Silvia Costanzi]

Central Park Carousel

Poteva mancare un carosello all’interno del parco più famoso di New York? Nella parte più a sud di Central Park si trova il Central Park Carousel, il carosello risalente al 1871 e facente parte della lista dei Central Park Scenic Landmarks. Io ci sono salita dopo aver mangiato un hot dog e non ho un bel ricordo di quel giro di giostra!

Costo: 3 $ a corsa.
Indirizzo: 1802 65th St Transverse, New York, NY

giostre New York, Central Park Carousel

Le giostre del Central Park Carousel [Credits by Flickr]

Bug Carousel (Bronx Zoo)

Dovete sapere una cosa di me: ho una fobia incredibile delle cavallette e anche solo guardando l’emoji cavalletta su Whatsapp (esiste, ci avevate fatto caso?) mi viene la pelle d’oca. Immaginatemi davanti a una cavalletta di dimensioni umane. Niente,
non ce l’ho fatta. Ero quasi tentata di fare un giro comodamente seduta nella pallina di cacca dello stercorario, ma era già occupata. Se vi trovate all’interno del Bronx Zoo, passate a dare un’occhiata a questa originalissima giostra.

Costo (un po’ elevato direi): 6 $ a corsa + l’ingresso al Bronx Zoo.
Indirizzo: Bronx Zoo, 2300 Southern Blvd, the Bronx, NY

giostre New York, Bug Carousel Bronx Zoo

L’interno del Bug Carousel Bronx Zoo [Foto di Silvia Costanzi]

SeaGlass Carousel at the Battery

Il SeaGlass Carousel è bellissimo. Il mio preferito, sicuramente. È una giostra atipica, modernissima, psichedelica, a tema marino. Si trova all’interno del Battery Park a Downtown e la sensazione che si prova è quella di fare un giro sott’acqua, circondati da pesci fosforescenti.

Costo: 5 $ a corsa.
Indirizzo: Water St &, State St, New York

giostre New York, Sea Glass Carousel

Le giostre del Sea Glass Carousel [Foto di Silvia Costanzi]

Silvia Costanzi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Il deserto di Abu Dhabi
Cosa vedere ad Abu Dhabi: guida completa e aggiornata

Se vi state chiedendo cosa vedere ad Abu Dhabi, siete arrivati nel posto giusto. Se dovessi raccontare Abu Dhabi in...

Chiudi